CuriositApp - Le decisioni di acquisto su Mobile: le App Carte fedeltà

CuriositApp – Le decisioni di acquisto su Mobile: le App Carte fedeltà

Il 77% di chi naviga su Smartphone non lo utilizza solamente per Social Network ed entertainment. Il supporto Mobile è indispensabile anche nelle decisioni di acquisto.
È proprio questo che emerge dall’Osservatorio B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano.

I Mobile Surfer sfruttano lo Smartphone sia out of store (prima di entrare in negozio), sia in store (al momento dell’acquisto stesso), sia infine nel post (ovvero dopo l’acquisto).

Conoscere questi 3 approcci è molto interessante, perché l’utilizzo delle App Carte fedeltà, quando avviene, è contestuale a tutte le fasi.

Le principali attività relative all’acquisto, svolte su Smartphone nel 2015, sono state (in %):

  • 20% confronto dei prezzi
  • 17% ricerca informazioni
  • 15% lista della spesa
  • 13% consultazione dei volantini
  • 12% utilizzo dei Coupon
  • 10% USO DI FIDELITY CARD
  • 9% acquisti

La % relativa alle Fidelity Card – parliamo naturalmente di Carte fedeltà Virtuali – è molto significativa, da una parte come valore assoluto (in crescita dal 2014), dall’altra come “tempi e modi” di utilizzo.

  • OUT OF STORE
    Il cliente controlla il suo stato-Card e arriva “preparato” al momento dell’acquisto.
  • IN STORE
    Il cliente utilizza la Card Virtuale per effettuare i movimenti, condividerli su Facebook e avere in tempo reale la situazione aggiornata.
  • POST
    Il cliente ha in mano uno strumento efficace per rimanere in contatto con le novità che il negozio propone.

FidelityApp, come App Carte fedeltà, consente di creare nuove modalità d’ingaggio dei clienti, di avviare attività di real time marketing (Notifiche push, Social) e instaurare un rapporto personalizzato con il cliente, migliorando così l’esperienza di shopping.