CuriositApp - La “dipendenza” da Smartphone

CuriositApp – La “dipendenza” da Smartphone

Abbiamo parlato di “dipendenza” dal gioco.
Adesso parliamo di “dipendenza” da Smartphone.

Si identifica come “dipendente” (per usare la terminologia corretta Mobile Addict), un utilizzatore di Smartphone che interagisce con le proprie applicazioni oltre 60 volte al giorno.

I Mobile Addicts sono ben 280 milioni in tutto il mondo (su un totale di 1,8 miliardi di possessori di Smartphone): ecco il dato fornito da una ricerca di Flurry, il Developer Network di Yahoo.

Un altro dato è molto curioso: se i Mobile Addicts abitassero tutti in un unico Stato, questo sarebbe il quarto più popolato al mondo!

Subito dietro la “dipendenza” si posiziona la fetta di utenti chiamati Super Users, cioè coloro che limitano l’interazione con le App tra le 16 e le 60 volte al giorno. Questi sono circa 590 milioni a livello mondiale.

Sul terzo gradino del podio troviamo i Regular Users, 985 milioni in tutto il mondo (il numero più consistente), che aprono le App meno di 16 volte al giorno.


E se volessimo leggere questi dati in chiave FidelityApp?

Certamente chi è troppo “dipendente” non riesce a dare la giusta attenzione alla miriade di informazioni a cui è sottoposto.

D’altra parte, però, bisogna considerare che la maggioranza delle persone appartiene (ancora) ai Regular Users, fruitori moderati di App, e che su questo Target bisogna concentrarsi.