Quanto sono importanti le notifiche push su una App Fidelity Card?
Se volessimo introdurre le notifiche push con uno slogan, potremmo facilmente scrivere:
PERFORMANTI COME UN SMS ED ECONOMICHE COME UNA EMAIL (o quasi!).
Sono diventate ormai un forte strumento di marketing su mobile. Secondo un report di Responsys, società acquisita da Oracle nel dicembre 2013, le notifiche push hanno un tasso di apertura del 50% più alto rispetto alle Email (Newsletter) e un click through rate doppio. Gli stessi analisti di Responsys ritengono che gli operatori di marketing decideranno presto di distribuire notifiche push non solo attraverso le applicazioni mobile, ma anche sui tradizionali browser web, dispositivi di gaming e sistemi di intrattenimento. Insomma, il mobile in questo caso manderà in pensione le Email e gli SMS come strumenti di marketing.
Fonte: Keyforweb.it
Analisi molto puntuale, veritiera, ma, per certi versi, “estrema”.
La “pensione” di Email ed SMS è ancora molto lontana… Il trend, però, è inconfutabile!
La notifica push è una tecnologia che permette di ricevere notizie riguardanti App che abbiamo scaricato, senza che le App siano “aperte”.
Anche se un’applicazione è apparentemente “chiusa”, alcune funzioni lavorano in background permettendo di notificare l’arrivo di un nuovo messaggio, la disponibilità di un nuovo aggiornamento e qualsiasi informazione si voglia fornire.
Il potenziale è così alto che potrebbe diventare controproducente, come qualsiasi altro tipo di comunicazione.
Facciamo un esempio proprio sulla nostra App Fidelity Card: sei titolare di un negozio, utilizzi Fidelity App e le notifiche push.
Comunicare che il tuo negozio offre un determinato servizio è superfluo: i tuoi clienti già lo sanno.
Comunicare che nel tuo negozio è finalmente disponibile un nuovo servizio da tempo richiesto dai clienti, magari dedicato proprio a chi ha scaricato la App e possiede la Fidelity Card Virtuale… È un messaggio corretto per una notifica push ed è molto fidelizzante!
- La notifica push non riempie la posta elettronica e potenzialmente è meno fastidiosa
- La notifica push non finisce nello Spam
- La notifica push è un link diretto alla tua App e, cliccandoci sopra, il cliente finisce sui tuoi contenuti