Il 74% degli italiani è iscritto a un programma fedeltà presso almeno un rivenditore, conto una media Ue e mondiale del 66%. Il 44% aderisce a un numero di iniziative compreso fra 2 e 5 e un individuo su 6 (17%) partecipa a più di 6 iniziative. I dati emergono dalla Global Survey di Nielsen “Retailer Loyalty: Card-carrying consumer perspectives on retail loyalty-program participation and perks”, elaborata su un campione di oltre 30.000 soggetti in 63 Nazioni.
[…]
I mercati maturi risultano più lenti di quelli emergenti nell’adozione dei pagamenti digitali e nell’online shopping. Per quanto riguarda l’online si osserva che il 19% del campione italiano dichiara di avere un account digitale, mentre il 15% utilizza le app dei retailer sul proprio smartphone/tablet. Diversamente in Spagna la quota di coloro che possiedono un account online è pari al 31%, in Gran Bretagna al 28%, in Francia al 27%.
D’altra parte il 49% dei nostri connazionali si dichiara propenso a partecipare a programmi di fedeltà sul digitale, se i rivenditori li rendessero disponibili.
Nielsen – “Retailer Loyalty: Card-carrying consumer perspectives on retail Loyalty-Program participation and perks”


CURIOSO SAPERE CHE GLI ITALIANI PARTECIPEREBBERO A PROGRAMMI FEDELTÀ CON FIDELITY CARD VIRTUALI, SE I NEGOZIANTI LI METTESSERO A LORO DISPOSIZIONE…
E IL 49% È UNA FETTA DAVVERO SIGNIFICATIVA.

Qualche altro dato rilevante, emerso proprio nella ricerca, che conferma quanto indicato sopra:

  • Oltre 6 consumatori su 10 hanno dichiarato di comprare preferibilmente, a parità di condizioni, presso negozi che offrono Fidelity Card.
  • Quando si parla di Loyalty la dimensione “fisica” risulta ancora vincente in Italia come in Europa, rispetto alla Card Virtuale.
  • Per il 60% i programmi di fidelizzazione costituiscono la ragione per continuare a frequentare una certa insegna
  • Il 55% degli intervistati, addirittura, spende di più e aumenta la frequenza di acquisto.

Se colleghiamo questo elenco a coloro che utilizzerebbero una Card Virtuale, il conto è presto fatto.

Precursore dell’esigenza quando è stata lanciata, e attualmente al passo coi tempi, FidelityApp è la risposta alla domanda di negozianti e consumatori.

× WhatsApp