CuriositApp - I canali di “gioco” in Italia: Web (responsive) e App

CuriositApp – I canali di “gioco” in Italia: Web (responsive) e App

Gli italiani giocano: nel bene e nel male. Lo dicono i dati.

Qualcuno potrebbe obiettare che non c’era bisogno di statistiche dettagliate per capire questa tendenza. Basta guardare l’incremento delle Sale Gioco e le vendite dei Gratta e Vinci (di qualsiasi tipo).

Quello che è cambiato sono i canali di gioco. Su questo c’è certamente bisogno di analizzare qualche numero.


Nel 2014 la Spesa generata dai giocatori italiani sul canale Mobile (inteso come l’insieme di Smartphone e Tablet) è raddoppiata e ha sfiorato i 100 milioni di Euro raggiungendo una penetrazione sul Gioco Online pari a quasi il 14%. La larga diffusione dei device, lo sviluppo dell’infrastruttura di rete mobile e l’utilizzo più assiduo della tecnologia da parte dei consumatori italiani ha indotto gli operatori di gioco, nell’ultimo biennio, ad aumentare l’investimento in applicazioni e in mobile site. A inizio 2015 quasi la metà dei concessionari ha attiva un’iniziativa (mSite o Applicazioni) su Smartphone e uno su tre ha attiva un’applicazione su Tablet.

Fonte: Osservatori.net


  1. Cosa c’entra il gioco, chiamiamolo pure “d’azzardo”, con FidelityApp?
  2. Cosa c’è di “bene” nel gioco?

La risposta alla prima domanda è semplice e riguarda i nuovi canali di gioco: Smartphone e Tablet, attraverso Applicazioni e Siti Web responsive.
Il gioco non è da incentivare, ma questo sondaggio rivela in maniera molto chiara la familiarità che gli italiani hanno con i dispositivi Mobile e con il gioco da questi dispositivi.

Veniamo alla seconda domanda.

Quello che interessa FidelityApp non è propriamente il gioco, ma come il gioco – che è un qualcosa di molto comune – possa applicarsi alla fidelizzazione dei clienti da parte di un negozio.
E nella “familiarità” questa domanda ha già la sua risposta.
Un negoziante può fidelizzare i suoi clienti anche attraverso il gioco, magari sulla sua App Fidelity Card.

Il “bene”?
Il gioco volto alla fidelizzazione non crea dipendenza, diverte i clienti e, cosa più importante, li soddisfa (soprattutto se vincono).