La fedeltà del cliente si sposta "dalla plastica alle App" - App Fidelity Card

La fedeltà del cliente si sposta “dalla plastica alle App” – App Fidelity Card

Con le App “si vince” la fedeltà dei consumatori: è questo il risultato di uno studio condotto da CA Technologies a livello mondiale. Ancora, però, le idee del Brand e le aspettative dei clienti non sono allineate. Bastano poche righe per confermarlo.


In Italia, per esempio, il 64% delle imprese ritiene di possedere capacità “ottime” o “buone” nel fornire App e servizi basati su tecnologie applicative, mentre solo il 45% dei consumatori interpellati in merito al loro livello di soddisfazione ha fornito un giudizio eccellente o buono. Ma un’esperienza utente insoddisfacente, secondo lo studio, induce il 17% dei clienti, potenziali o acquisiti, ad abbandonare temporaneamente un Brand; nel 5% dei casi la fedeltà alla marca viene addirittura persa per sempre.

Fonte: CA Technologies


Le aziende devono modificare lo sviluppo delle App, in modo tale che i tempi di avvio siano istantanei, la risoluzione di problemi immediata e, di conseguenza, l’esperienza del consumatore veloce e intuitiva.

Nel Retail innovare significa avvicinare la tecnologia (e le Applicazioni) a strategie di marketing e creatività, che avvicinino il cliente attraverso prodotto ed emozione.

Obiettivo?


Infondere un concetto molto ampio di benessere in relazione al processo d’acquisto e alla retention del consumatore. La digital transformation è efficace, in realtà, quando include un po’ di psicologia.

Fonte: Digital4Marketing


Avere una App Fidelity Card aiuta i Brand a interagire con i clienti, utilizzando ad esempio le Notifiche push come strumento di “attrazione” in negozio.

La App di fidelizzazione deve però avere requisiti ben precisi, tra cui:

  • Tempi di caricamento estremamente brevi
  • Risoluzione facile di eventuali problemi tecnici
  • Utilizzo rapido e intuitivo