Portafogli digitali? I consumatori VOGLIONO i “Digital Loyalty Programs”

Portafogli digitali? I consumatori VOGLIONO i “Digital Loyalty Programs”

Secondo un nuovo sondaggio pubblicato su Internet Retailer, il 69% dei consumatori è più propenso a iscriversi a un programma Loyalty se può conservare la Carta fedeltà sul suo Smartphone.

I negozianti, da parte loro, dovrebbero non solo cercare di guadagnare dal portafoglio di un cliente, ma anche “vivere” nel suo portafoglio, fisico o digitale che sia.

Lo studio ha preso in esame 2.000 clienti adulti (1.000 americani e 1.000 britannici) possessori di Smartphone. Il 72% è iscritto a 1-5 programmi di fidelizzazione, il 19% a 6 o più, mentre l’8% a nessuno.

Le Carte fedeltà digitalizzate su Smartphone sono spesso contenute all’interno di un’unica App (vere e proprie fotografie delle Tessere fisiche) e senza distinzione tra un programma Loyalty e l’altro.

I negozianti, oltre a prendere atto dell’esistenza dei portafogli mobili, dovrebbero capire che i clienti sono propensi a usare una Fidelity Card su Smartphone.
E a fare anche un passo in più… Ovvero avere un programma di fidelizzazione all’interno di UNA PROPRIA APPLICAZIONE (tipo FidelityApp).


Le Carte fedeltà fisiche, tuttavia, non sono morte.

Una parte di clienti esige la Tessera classica, per non dimenticare di essere parte del programma.

Cosa fare quindi?
La risposta può essere banale, ma la soluzione è quella di adottare un sistema misto, che affianchi “vecchio e nuovo” e li faccia convivere.

Shopping Plus risponde a entrambe le necessità: Fidelity Card in PVC e, con FidelityApp, Carta fedeltà Virtuale… Sullo stesso sistema e che “convivono serenamente” (e integrandosi).