Carte fedeltà Virtuali e Coupon (sempre Virtuali): una realtà sul Mobile Wallet

Carte fedeltà Virtuali e Coupon (sempre Virtuali): una realtà sul Mobile Wallet

Nelle giornate 9-10-11 novembre 2016, si terrà presso il MiCo – Milano Congressi il “Salone dei Pagamenti”, il primo evento italiano conference & expo dedicato interamente all’innovazione dei pagamenti.

Durante l’evento si parlerà anche di Carte fedeltà Virtuali, tematica già affrontata in approfondimenti pre-Salone:


Il dato di partenza è quello relativo alla penetrazione di questi sistemi: il 54% di coloro che hanno sul proprio Smartphone un wallet digitale l’ha utilizzato almeno una volta; la maggiore frequenza di utilizzo è rappresentata proprio da attività “extra pagamento” (utilizzo di Carte fedeltà, Coupon, carte d’imbarco per aerei e treni, ma anche per funzioni di “reminder” legate alla gestione delle proprie pendenze di pagamento bollette, tasse …). Il 69% degli intervistati ha dichiarato che proprio la praticità di avere sempre con sé le Carte fedeltà e i Coupon, perché archiviati sullo Smartphone, hanno incentivato l’utilizzo di questo tipo di strumenti. Confermando insomma che il wallet digitale rappresenta uno strumento attraverso il quale anche il retail può rafforzare i rapporti di fidelizzazione con i propri clienti.


“Strumento attraverso il quale anche il retail può rafforzare i rapporti di fidelizzazione con i propri clienti”: Fidelity Card Virtuali e Coupon sono il “veicolo” attraverso cui i negozianti, di qualsiasi genere e a qualsivoglia livello, possono attrarre a loro nuovi clienti e mantenerli in seguito (questo è certamente l’aspetto più rilevante).

Il “famoso” Mobile Wallet ha più sfaccettature.

La prima, quella più conosciuta, è relativa ai sistemi di pagamento (cosa su cui non ci soffermiamo in questo articolo).

La seconda, che ci interessa più da vicino, riguarda invece funzionalità di rilievo, presenti naturalmente su FidelityApp, che consentono ai clienti di avere servizi aggiuntivi rispetto alla proposta dei Brand, come ad esempio Carte fedeltà Virtuali, Coupon e meccanismi di premiazione degli acquisti.

Questi servizi, sempre più richiesti, sono ancora impiegati troppo poco (rispetto alla richiesta stessa). Chi già li utilizza, o li integra, è un precursore. Chi se ne doterà a breve cavalcherà l’onda. Chi non lo farà, infine, arriverà tardi.

In più, aspetto sempre da non sottovalutare, è la possibilità di sfruttarli come canali di marketing e comunicazione. Notifiche push, aggiornamenti Social… Per inviare promozioni speciali e personalizzate e di conseguenza fidelizzare i clienti.